L’ unica strada percorribile per limitare i danni di un evento sismico, è progettare una casa antisismica.
Semplicità strutturale,uniformità in altezza, simmetria, irrigidimenti strutturali e fondazioni adeguate sono i criteri di una buona progettazione per le case antisismiche, che il “CVIE Società Cooperativa” e le cooperative ad esso associate chiedono di attuare ai professionisti incaricati alla progettazione degli alloggi.
Il consorzio effettua la supervisione sul lavoro dei professionisti , affinché propongano soluzioni idonee a rendere gli edifici meno vulnerabili agli eventi sismici, nel rispetto del capitolato di spesa per una casa a minor prezzo.
Il Decreto Interministeriale del 14 Settembre 2005, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 159 della G.U. del 23 Settembre 2005, ha approvato le “Norme Tecniche per le costruzioni”. Tale provvedimento conferma i contenuti delle norme tecniche dell’ Ordinanza P.C.M. n. 3274/03 e s.m.i. in materia di case antisismiche ed impone la progettazione degli edifici secondo il livello di sismicità del territorio dove vengono realizzati gli alloggi.
Dal 13 Gennaio 2004 la Regione del veneto con DCR n. 67 del 03.12.2003 ha attribuito l’ appartenenza dei Comuni del territorio vicentino alle zone 2-3-4 per quanto riguarda il livello di sismicità. Tutti i comuni della provincia di Vicenza sono classificati in zona 3 . Solo i comuni di Crespadoro, Mussolente, Pove del Grappa e Romano d’ Ezzelino sono classificati a livello 2, mentre i comuni di Agugliano, Albettone, Asigliano Veneto, Campiglia dei Berici, Noventa Vicentina e Pojana Maggiore sono classificati a livello 4. Nei comuni classificati a livello 2 e 3 si dovrà rispettare quanto prevede la normativa per le case antisismiche.
Le cooperative aderenti al “CVIE Società Cooperativa” costruiscono case antisismiche.